Chi Siamo

Piacere, siamo Gloria e Chiara, due amiche provenienti da ambienti diversi e con formazioni differenti che spaziano dal campo umanistico a quello scientifico ma con una forte passione comune: vivere momenti a contatto con la natura, seguendone i ritmi e le stagioni. La diversa provenienza ci spinge sempre a vedere le attività da punti di vista differenti, questo ci ha permesso di creare attività ed esperienze uniche e particolari nei concetti.

Per noi educare all'aria aperta significa:

  1. credere che la natura sia tramite e mezzo per riscoprire e far vivere il sentire fanciullo e vero di ognuno di noi;
  2. credere che la natura sia un habitat salutare ed unico per permettere ai piccoli di imparare e scoprire ciò che li circonda attraverso l'esperienza diretta e l'arte del fare;
  3. credere che l'ambiente esterno sia uno spazio di educazione emotiva attraverso il quale il bimbo cresce nella consapevolezza dell'altro e del sé come parte di un tutto;
  4. credere che i materiali semplici che la natura ci mette a disposizione siano strumenti unici per affinare le proprie competenze, le proprie abilità, per sperimentare i propri limiti e per conquistare e ritrovare sempre la fiducia in sé;
  5. permettere al bambino di vivere del tempo “naturalmente”, non soltanto conoscere la natura.

 

Per informazioni o curiosità   CONTATTACI


gloria simionato
Gloria

Piacere, sono Gloria.
Dal 2013 lavoro presso Arboretum Vivai, azienda di famiglia che da 25 anni si occupa di piante, della loro salute e del loro benessere. Sono l'esatto mix genetico di papà e mamma: del primo ho la giusta grinta nell'affrontare sempre nuove sfide, della seconda l'amore e la cura riservate alle piante ma soprattutto a quanti a questo nostro mondo si approcciano.
La mia formazione scolastica è di tipo scientifico: mi sono laureata in architettura per la sostenibilità, unendo così il gusto estetico della progettazione con l'attenzione e la cura per l'ambiente e la natura. Nel progetto didattico Naturiamo ho un ruolo organizzativo e gestionale oltre che pratico nella fase di attuazione delle attività laboratoriali. L'idea nasce nel 2014, anno in cui abbiamo investito come azienda in formazione per ottenere titoli e crediti per inserire il progetto all'interno delle fattorie didattiche della Regione Veneto.
Da questo momento la mia formazione non ha più visto sosta: la gioia che vedo negli occhi dei bimbi quando stiamo assieme a contatto con la natura, quando sperimentiamo laboratori ed attività partendo dagli stimoli e dagli spunti che la natura ci offre mi danno la carica per cercare sempre nuovi approcci e nuove attività.
Con Chiara abbiamo fatto un viaggio in Danimarca che ci ha permesso di conoscere la realtà degli asili nel bosco secondo le discipline ed i principi delle culture nordiche: il tutto ci ha così tanto affascinato e incuriosito che continuiamo a formarci per avviare e tenere vive delle attività che offrano un servizio di tipo continuativo ai più piccoli ed alle loro famiglie.


chiara moretti
Chiara

Piacere, sono Chiara.
La mia storia e formazione sono differenti da quelle di Gloria; credo molto nel valore della diversità, della complementarità e dell'unione di esperienze provenienti da ambiti non simili e che generano progetti e consapevolezze condivise.
La mia formazione scolastica è umanistica: dopo aver frequentato il liceo classico, mi sono laureata in lettere e filosofia, con una tesi in Storia dell'Arte Contemporanea. Parallelamente, ho seguito la mia passione di sperimentazione pratica delle tecniche artistiche, unita all'insegnamento in particolar modo ai più piccoli. L'insegnamento e la didattica sono sicuramente un bellissimo regalo trasmessomi dai mie genitori, che entrambi lavorano in questo settore. Al temine dell'Università, ho continuato il mio percorso e mi sono quindi specializzata in didattica museale e laboratoriale, un master che mi ha aperto la strada per lavorare e progettare all'interno della sezione educativa dei Musei di Treviso ed Oderzo.
Con questo bagaglio di esperienze sul campo, il mio percorso ha incontrato quello di Gloria e del suo bellissimo progetto: Naturiamo.
Da subito ho creduto e sostenuto la bellezza e la potenzialità di questa esperienza.
Mi sono formata, informata e messa in gioco, per poter portare quanto avevo imparato in un settore didattico differente, ma affine per finalità e valori. Sono passati diversi anni da quando Gloria ed io lavoriamo insieme e stiamo vedendo crescere Naturiamo, con molte gioie e soddisfazioni e imparando ogni giorno qualcosa di nuovo dai bimbi e dalla natura.
Sono molto felice e grata di accompagnare Gloria in questo viaggio.