Natura in cartella

Il progetto dedicato alle scuole nasce in collaborazione con il vivaio didattico presso Arboretum Vivai: uno spazio dove poter coltivare il contatto con la natura, l’arte dell’attesa dettata dalla stagionalità ed il rispetto per l’ambiente che ci circonda.

Accreditato presso l’elenco regionale delle Fattorie Didattiche, il vivaio didattico vuole offrire esperienze che aiutino a comprendere l’importanza di seguire i ritmi della natura, la bellezza dello stare assieme all’aria aperta, la gioia nel coltivare e curare piccole piante pronte a crescere e a regalare i propri frutti.

Le esperienze nel vivaio didattico e le proposte didattiche rivolte alle scuole mirano a stimolare un apprendimento attivo a favorire la partecipazione dei bambini nel processo di apprendimento e a stimolare la collaborazione nel gruppo classe.

Per le piante i cambiamenti climatici segnati dal passare dei mesi sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo: così con il vivaio didattico si vuole dare importanza a queste diversità e focalizzare le diverse attività che verranno di volta in volta proposte in relazione alle differenze che contraddistinguono i vari periodi dell’anno.

La visita, da svolgersi in una mattinata, prevede:

  • una parte introduttiva di scoperta e conoscenza dell’azienda, delle tecniche di coltivazione adottate e dello sviluppo delle piante;

  • un momento di pausa e di merenda (non fornita dall’azienda) in cui vengono messe a disposizione aree sia all’aperto che al coperto (in caso di maltempo);

  • una parte laboratoriale in cui i bimbi saranno protagonisti attivi delle attività pratico manuali proposte e scelte dalla docenza tra quelle di seguito presentate.

Si raccomanda agli alunni, agli insegnanti ed agli accompagnatori di portare in visita alcuni attrezzi del mestiere, che non potranno essere forniti dall’azienda:

  • scarpe, scarponcini o stivali di ricambio

  • cappellino

  • k-way od ombrello

  • cambio d’abiti per ogni emergenza

  • merenda


Oltre alle proposte di seguito illustrate gli operatori didattici sono a disposizione per realizzare attività specifiche su richiesta degli insegnanti in relazione ai programmi scolastici annuali.


Proposte didattiche:

Scarica la brochure con tutte le ulteriori specifiche: Brochure scuole_2018_2019.pdf

 

1. Piccoli orti per grandi raccolti!

... fare esperienza della natura aiuta i bambini ad imparare ad attendere, ad imparare che lo svolgersi dei cicli della natura ha tempi propri da rispettare”. In giardino e nell'orto con Maria Montessori, AA.VV.

 

2. Coloriamoci... di natura!

La natura offre un ampissimo spettro cromatico in tutte le sue stagioni.
Cogliamo l’occasione per apprezzare assieme i colori della natura e realizziamo la nostra personalissima tavolozza dei colori.

 

3. Per fare l’albero... ci vuole il seme!

Conoscere e capire la ricchezza di quanto si ha tra le mani, seppur nelle sue piccole dimensioni, è sempre una scoperta entusiamante. Cogliamo l’occasione per dare nuova vita al seme in modi vari ed inusuali.

 

4. Riciclo creativo!

La natura, per suo status, attiva al suo interno una serie di processi di riciclo quale, ad esempio, lo sfruttamento di sostanze nutritive per il lungo inverno dalla coltre di foglie che cadono in autunno. Prendendo esempio da questo l’uomo è chiamato ad un riciclo intelligente che prevede il possibile riuso di prodotti generalmente considerati a fine vita, per usi e scopi più nobili.

 

5. Artisti in erba

Arte e natura da sempre vivono in simbiosi. Vogliamo essere anche noi, per un giorno, degli artisti della e nella natura?

 

6. Che belle... le terre!!

“che colore ha la terra? che profumo ha? zitti tutti: che rumori fa la terra? come sono queste terre che abbiamo tra le mani?”

 

7. Amici o Nemici?!?

Per caso ospitate anche animali qui in vivaio?!?Ma sono amici o nemici delle piante? Scopriamolo assieme e impariamo così, anche noi, ad essere più amichevoli col mondo vegetale.

 

8. Paesaggi di natura

L’uomo ha sempre progettato il “suo giardino” attribuendo a quest’ultimo valenze estetiche, culturali, ... Scopriamo assieme alcune tra le più note tipologie di giardino e proviamo a diventare anche noi dei piccoli giardinieri in erba!

 

9. Acquacadabra

L'acqua è vita, la'cqua è ovunque: nel terreno, negli alberi, nei fiori e nella frutta. Impariamo che l'acqua, così preziosa, contiene in sé tante magie che trasformano in modo straordinario tutto ciò che tocca.

 

10. Darsi delle arie...

Il vento, che scompiglia i capelli, lancia in aria le cartaccie e si diverte a farci degli scherzetti, è in realtà anche amico del mondo vegetale. Scopriamone assieme l’importanza, rendiamo visibile ai nostri occhi questo elemento che, molto spesso, non vuole farsi vedere!

  

Per informazioni   CONTATTACI